Contributi agente

Estromissione agevolata beni

Con l’approvazione della manovra finanziaria per il 2023, Legge 197/2023, viene prevista la possibilità di estromettere beni dal reddito d’impresa, in modo agevolato, con assegnazione o cessione ai soci oltre che estromissione a favore dell’imprenditore individuale.

In particolare, si possono assegnare beni immobili o mobili iscritti in pubblici registri, non usati come beni strumentali, a fronte del pagamento di una imposta sostitutiva del 8% determinata sulla differenza tra il valore normale dei beni assegnati e il loro costo fiscalmente riconosciuto. Gli atti di assegnazione e di trasformazione devono essere effettuati entro il 30 settembre 2023.

La stessa norma ha previsto inoltre la possibilità per gli imprenditori individuali di estromettere gli immobili strumentali sempre con un’imposta sostitutiva pari al 8%. L’estromissione deve essere effettuata entro il 31 maggio 2023 e la relativa imposta dovrà essere versata in due rate, con scadenza, rispettivamente, 30 novembre 2022 e 30 giugno 2024.